Forse nelle favole, ma nella vita reale come si può avere un set fotografico professionale gratis?
Quante volte è capitato di guardare foto di altre persone e pensare “beato lui che può fare questi scatti” immaginando chissà quali set fotografici o luci impossibili da comprare?
Ovviamente è capitato anche a me, specialmente all’inizio, quando non avevo esperienza e la capacità di riconoscere tutte le possibilità che avevo intorno.

Realtà vs Immaginazione

A volte immaginiamo chissà che grandi set di illuminazione, ma in realtà si tratta semplicemente della luce del sole. A volte immaginiamo delle location spettacolari in realtà si trovava dietro casa nostra.
Molte delle mie foto sono state realizzate proprio così!
Alcune le ho scattate dentro casa con la luce delle finestre, altre in cortile utilizzando dei pannelli di polistirolo come sfondo, altre volte ancora il muro di fronte alla porta di casa.

Tutto sta nel saper guardare e riconoscere le possibilità del momento e del posto.
A volte le situazioni migliori sono dove meno ce lo aspettiamo!
Il nostro set fotografico professionale gratis lo abbiamo già!

Un caso reale

Passeggiando per Milano anni fa, mi trovai in un vicolo chiuso dietro ad un noto supermercato e mi resi conto della luce splendida che c’era in quel luogo.
Tornai a casa e organizzai al volo uno shooting per il giorno dopo alla stessa ora.
Portai sul posto due cavalletti, una sbarra e una stoffa color vinaccia.
Arrivo la modella, mi guardò tra il sorpreso e lo sconvolto, ma dopo il primo scatto di prova anche lei capì che quello era il posto giusto.

ritratto street fashion realizzato su un set fotografico gratis alla portata di tutti

La location era decisamente molto poco allettante, ma la luce era esattamente come doveva essere e come l’avrei voluta realizzare fossimo stati in studio.

set fotografico gratis alla portata di tutti

Una campagna pubblicitaria senza luci?

In un’altra occasione ebbi il piacere di fotografare un mio caro amico e campione di Atletica Leggera nella specialità del salto in alto, Marco Fassinotti, e lo volli ritrarre come se fosse stata una campagna pubblicitaria costosissima.
Portai in cortile due pannelli di polistirolo bianchi, li posizionai in modo che il sole facesse il resto e, semplicemente, dissi a Marco “rilassati”.
Il set era davvero semplice e alla portata di tutti come vedete, e risultato fu come lo avevo immaginato.

Marco Fassinotti sul mio set fotografico gratis
Marco Fassinotti sul mio set fotografico gratis

Il mio set fotografico gratis era pochi metri oltre la porta di casa!

Un errore tipico di chi comincia a fare fotografie un po’ più strutturate è quello di cercare di fare delle immagini molto complesse, che necessitano di set impegnativi, non avendo gli strumenti o le competenze. Questo si trasforma in una caricatura grottesca del risultato che si voleva raggiungere.

Molto meglio è sfruttare al massimo quello che abbiamo a disposizione e trovare la bellezza che c’è intorno a noi.

Perché, credetemi, ce n’è tanta. Basta saperla vedere!