Da fotografo ad attore

Anni fa, sette per esattezza, sono stato contattato dalla casa di produzione Magnolia per partecipare ad una puntata della trasmissione “Mi ha lasciato, cambio vita!”.

Magnolia, per chi non lo sapesse, è la casa di produzione di Bake Off Italia, L’isola dei famosi, L’eredità, Pechino Express, Piazzapulita, e tanti altri format tv.

Nella trasmissione, mi viene spiegato, una donna di 50 anni, da poco lasciata dal marito a favore di una donna più giovane, verrà portata a rialzarsi tramite l’aiuto di un personal trainer, una life coach, e affrontare diverse prove per riscoprire la forza che c’è in lei.

Una di queste prove sarebbe stato uno shooting di nudo.

Io, conoscendo il mondo della tv, immaginavo che la donna in questione sarebbe stata informata e d’accordo con il tipo di prova, in fin dei conti sarebbe andata su una rete nazionale e in prima serata!

La sorpresa

Il giorno prefissato vado negli studi televisivi, conosco il regista, l’autore, il produttore, e allestito il set in attesa di iniziare le registrazioni.

“5 minuti e si va in scena!”

“Stanno arrivando, tutti pronti!”

La porta dello studio dove eravamo si apre ed entra un cameraman che sta registrando, la presentatrice, la protagonista della puntata, ed un altro cameraman.

La presentatrice si rivolge alla protagonista: “Lui è Claudio Vignola, è un fotografo professionista ed è qua perché la tua prova di oggi consiste in uno shooting fotografico……. di nudo!”

Sguardo impietrito della protagonista.

“Ok, stoooop!”

“Ma io ho cinquant’anni!!” mi dice sgomenta lei.

Lei non sapeva niente e solo in quel momento ha scoperto che sarebbe dovuta essere nuda davanti alle telecamere e trasmessa in tutta Italia. Certo, non era una trasmissione seguita come oggi Masterchef, ma un certo seguito lo aveva.

Riassumendo: mi trovavo di fronte una donna di 50 anni, con due figlie, da poco single perché lasciata dal marito, incazzata come una iena col mondo maschile, barricata nel suo dolore, e dovevo riuscire a farla rilassare e fidarsi di me al punto da spogliarsi mentalmente e fisicamente.

E avevo solo 30 minuti.

Risultato

Ne potevo uscire solo in un modo, facendola divertire.

Questa puntata deve aver avuto un buon seguito perché negli anni seguenti è stata riproposta con diverse repliche.

Esperienza divertente e non unica, ma delle altre ne parleremo in un’altra occasione.